Turismo

Scopri la magia della Distanza Milano Varese: una splendida avventura tra città e natura

Distanza Milano Varese

Per raggiungere Varese da Milano, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti da Milano e dirigi verso nord-ovest sulla strada A8/E62 in direzione di Varese.
2. Continua a seguire la A8/E62 per circa 40 chilometri.
3. Prendi l’uscita verso Varese/Saronno Nord e mantieniti sulla strada SS233.
4. Prosegui sulla SS233 per circa 13 chilometri, seguendo le indicazioni per Varese.
5. Arriverai a Varese.

Questa è la strada più diretta per raggiungere Varese da Milano.

Arrivare con un trasporto pubblico

Per raggiungere Varese da Milano utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, ci sono diverse opzioni disponibili:

1. Treno: Puoi prendere un treno dalla stazione di Milano Centrale o dalla stazione di Milano Porta Garibaldi per raggiungere la stazione di Varese. I treni regionali partono frequentemente e il viaggio dura circa 1 ora. Una volta arrivato a Varese, puoi prendere un autobus o utilizzare un taxi per raggiungere la tua destinazione finale.

2. Autobus: Ci sono servizi di autobus che collegano Milano a Varese. Puoi prendere l’autobus da Milano Lampugnano o da Milano Malpensa Aeroporto. Il tempo di percorrenza varia a seconda del traffico e del percorso scelto.

3. Aereo: Se preferisci volare, puoi prendere un volo per l’Aeroporto di Milano Malpensa. Una volta atterrato, puoi prendere un autobus o un treno per Varese. L’aeroporto offre diverse opzioni di trasporto pubblico per raggiungere Varese.

È consigliabile controllare gli orari dei treni, degli autobus e dei voli in anticipo per pianificare il tuo viaggio in base alle tue esigenze.

Distanza Milano Varese

Per coloro che vogliono coprire la distanza tra Milano e Varese, ci sono diverse attrazioni interessanti sia nella città di partenza che in quella di arrivo. Ecco cosa puoi vedere nei due luoghi:

Milano:
1. Duomo di Milano: Questa maestosa cattedrale gotica è uno dei simboli più famosi di Milano. Puoi salire sul tetto per goderti una vista panoramica della città.
2. Galleria Vittorio Emanuele II: Questa splendida galleria commerciale è nota per i suoi negozi di lusso, caffè storici e mosaici decorativi.
3. Teatro alla Scala: Se sei un appassionato di musica classica, non puoi perderti la visita al celebre teatro lirico di Milano.
4. Castello Sforzesco: Questo imponente castello è circondato da un grande parco ed è sede di vari musei e collezioni d’arte, tra cui la celebre Pietà Rondanini di Michelangelo.
5. Brera: Questo quartiere bohemien è noto per le sue strade acciottolate, le gallerie d’arte e le boutique alla moda.

Varese:
1. Sacro Monte di Varese: Questo sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è una serie di 14 cappelle che rappresentano la Via Crucis. Offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e il lago di Varese.
2. Giardini Estensi: Questi bellissimi giardini pubblici sono perfetti per una passeggiata rilassante. Offrono anche un’ottima vista sulle Alpi e sul lago di Varese.
3. Villa Panza: Questa villa storica ospita una collezione d’arte moderna e contemporanea, tra cui opere di artisti come Dan Flavin e James Turrell.
4. Lago di Varese: Questo lago pittoresco offre la possibilità di fare passeggiate panoramiche, andare in bicicletta o semplicemente rilassarsi sulla riva.
5. Museo del Volo Volandia: Questo museo dell’aviazione è ideale per gli appassionati di aerei. Offre un’ampia collezione di aerei storici e interattività per tutte le età.

Sia Milano che Varese offrono una varietà di attrazioni culturali, storiche e naturali che sicuramente arricchiranno il tuo viaggio.

Ecco alcune attrazioni e curiosità aggiuntive sia per Milano che per Varese:

Milano:
1. Ultima Cena di Leonardo da Vinci: Puoi visitare il convento di Santa Maria delle Grazie per ammirare il famoso dipinto di Leonardo da Vinci, “L’Ultima Cena”.
2. La Scala Shop: Se sei appassionato di opera, non perderti la visita a questo negozio che offre una vasta selezione di CD, DVD, libri e souvenir legati alla musica classica.
3. Navigli: Questi canali storici di Milano sono circondati da ristoranti, bar e negozi. È un luogo perfetto per una passeggiata serale o per godersi un aperitivo.
4. Cimitero Monumentale: Questo cimitero è un vero e proprio museo all’aperto, con monumenti funerari di artisti e personalità importanti.
5. Quadrilatero della Moda: Questo è il quartiere della moda di Milano, con boutique di alta moda, negozi di design e showroom di stilisti famosi.

Varese:
1. Villa e Parco Recalcati: Questa villa neoclassica e il suo parco sono un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura.
2. Sacro Monte di Varese: Oltre alle cappelle della Via Crucis, il Sacro Monte di Varese ospita anche il Museo Baroffio e delle Chiese Sacre.
3. Museo Civico di Varese: Questo museo offre una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e oggetti d’arte applicata.
4. Palazzo Estense: Questo palazzo storico è sede del municipio di Varese e ospita anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza.
5. Giardino di Palazzo Estense: Questo giardino pubblico è un’oasi di tranquillità nel centro di Varese, con alberi secolari e fontane.

Entrambe le città offrono anche una vasta scelta di ristoranti, caffè e gelaterie per gustare la cucina italiana e la famosa gelateria italiana. Assicurati di assaggiare alcuni dei piatti e dolci tipici della regione durante la tua visita!

Potrebbe anche interessarti...