Turismo

Scopri la Distanza tra Ravenna e Ferrara: Un Viaggio tra Due Perle dell’Emilia-Romagna

Distanza Ravenna Ferrara

Per raggiungere Ferrara da Ravenna in auto, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Partendo da Ravenna, dirigi verso est sulla SS16 in direzione di Ferrara.
2. Continua sulla SS16 per circa 30 chilometri fino a raggiungere l’uscita per la A14 in direzione di Ancona/Bologna.
3. Prendi l’uscita per la A14 e unisciti all’autostrada in direzione di Bologna/Ferrara.
4. Prosegui sull’A14 per circa 40 chilometri e prendi l’uscita per Ferrara Sud.
5. Alla fine dell’uscita, svoltare a destra in direzione di Ferrara.
6. Segui la strada per circa 10 chilometri fino a raggiungere il centro di Ferrara.

Fai attenzione alle indicazioni stradali lungo il percorso e tieni presente che potrebbero esserci dei pedaggi autostradali lungo il tragitto. Buon viaggio!

Viaggiare in modo alternativo

Per raggiungere Ferrara da Ravenna utilizzando i mezzi pubblici, hai diverse opzioni:

1. Treno: Puoi prendere un treno da Ravenna a Ferrara. Ci sono treni regionali che collegano le due città con una frequenza di circa un’ora. Il viaggio in treno dura circa 40 minuti. Puoi consultare gli orari e l’acquisto dei biglietti sul sito web di Trenitalia.

2. Autobus: È possibile prendere un autobus da Ravenna a Ferrara. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono questo servizio, come ad esempio la SAF o la Start Romagna. Il tempo di percorrenza può variare a seconda del servizio scelto e del traffico, ma in genere impiega circa 1 ora e 15 minuti. Puoi controllare gli orari e prenotare i biglietti sul sito web della compagnia di autobus scelta.

3. Aereo: Ravenna non ha un proprio aeroporto, quindi è necessario prendere un volo per un aeroporto vicino a Ferrara, come ad esempio l’aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi. Dall’aeroporto di Bologna, puoi prendere un treno per Ferrara. Ci sono treni frequenti che collegano Bologna a Ferrara, con un tempo di percorrenza di circa 30 minuti.

Scegliendo uno di questi mezzi di trasporto pubblico, potrai raggiungere Ferrara da Ravenna in modo comodo e veloce. Ricorda di controllare gli orari e di prenotare i biglietti in anticipo, se necessario, per assicurarti un viaggio senza intoppi. Buon viaggio!

Distanza Ravenna Ferrara

Ravenna e Ferrara sono due città ricche di storia, cultura e bellezze artistiche. Ecco cosa puoi vedere e visitare sia a Ravenna che a Ferrara:

A Ravenna:
– Basilica di San Vitale: Questa basilica è un importante esempio di architettura paleocristiana e bizantina. È famosa per i suoi splendidi mosaici, tra cui il celebre mosaico dell’Imperatore Giustiniano e dell’Imperatrice Teodora.
– Mausoleo di Galla Placidia: Questo mausoleo è un’altra meraviglia dell’arte paleocristiana a Ravenna. All’interno si trovano mosaici straordinari che coprono le pareti e la cupola.
– Battistero degli Ariani: Questo antico edificio è uno dei migliori esempi di architettura ariana nella città di Ravenna. È noto per i suoi mosaici e per l’architettura a pianta ottagonale.
– Museo Nazionale di Ravenna: Situato in un antico convento benedettino, il Museo Nazionale di Ravenna ospita una vasta collezione di opere d’arte, tra cui mosaici, sculture e manufatti archeologici.

A Ferrara:
– Castello Estense: Questo imponente castello è il simbolo della città di Ferrara. Costruito nel XIV secolo, offre una vista mozzafiato sulla città. Puoi visitare gli interni e scoprire la storia di questa antica fortezza.
– Cattedrale di San Giorgio: Questa cattedrale è un esempio di architettura romanica-gotica. All’interno, puoi ammirare affreschi e opere d’arte. Puoi anche salire sulla torre campanaria per goderti una vista panoramica di Ferrara.
– Palazzo dei Diamanti: Questo palazzo è famoso per la sua facciata esterna decorata con 8.500 blocchi di marmo a forma di diamante. All’interno si trova la Galleria d’Arte Moderna, che ospita una collezione di opere d’arte contemporanea.
– Quartiere Ebraico: Il quartiere ebraico di Ferrara è uno dei più antichi d’Europa. Puoi passeggiare per le strade strette e ammirare le case medievali, la sinagoga e il Museo Ebraico.

Entrambe le città offrono anche una deliziosa cucina locale, quindi non dimenticare di assaggiare i piatti tipici della regione dell’Emilia-Romagna, come la piadina, i tortellini e il cotechino.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare il tuo viaggio da Ravenna a Ferrara!

Ecco alcuni punti di interesse aggiuntivi sia a Ravenna che a Ferrara:

A Ravenna:
– Basilica di Sant’Apollinare Nuovo: Questa basilica è famosa per i suoi mosaici, tra cui quelli rappresentanti i Re Magi. È stata costruita nel VI secolo ed è un esempio di architettura paleocristiana.
– Tomba di Dante: Situata nel centro storico di Ravenna, la tomba di Dante Alighieri è un luogo di pellegrinaggio per gli amanti della letteratura. Dante è stato sepolto qui dopo la sua morte nel 1321.
– Museo TAMO: Il Museo TAMO (Tamo = Tecnologia Arte e Mosaico) è dedicato all’arte del mosaico. Puoi ammirare una vasta collezione di opere in mosaico e scoprire il processo di realizzazione di quest’arte antica.

A Ferrara:
– Palazzo Schifanoia: Questo palazzo rinascimentale è famoso per i suoi affreschi, tra cui il celebre “Mese di aprile”. Puoi visitare le sale affrescate e ammirare l’arte e la storia che si celano dietro queste pareti.
– Duomo di Ferrara: Il duomo di Ferrara, anche conosciuto come cattedrale di San Giorgio, è un capolavoro di architettura romanica-gotica. All’interno, puoi ammirare importanti opere d’arte, tra cui la Madonna col Bambino di Cosmè Tura.
– Museo Archeologico Nazionale di Ferrara: Questo museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia di Ferrara e della sua regione. Puoi scoprire reperti dall’età del bronzo, l’epoca romana e il periodo medievale.

Ricorda che entrambe le città sono patrimonio dell’UNESCO e offrono molte altre attrazioni culturali, come chiese, palazzi storici e musei. Esplorare le strade e i vicoli delle due città è un’esperienza unica per immergersi nella loro storia e cultura.

Potrebbe anche interessarti...