Insieme a Pian della Faggeta

Foto di gruppo
Foto di gruppo

Come prima esperienza in montagna per molti dei ragazzi e dei bambini presenti, non ci possiamo proprio lamentare, anzi! Sabato 16 luglio l’Associazione Atargatis e l’ASD Stella Maris della Parrocchia di Sant’Albina di Scauri hanno organizzato una facile escursione per i ragazzi del gruppo parrocchiale; le previsioni incerte del weekend hanno modificato i piani iniziali degli organizzatori, facendoli propendere per i Monti Lepini e il bellissimo pianoro di Pian della Faggeta, da cui si sarebbe partiti per raggiungere Pian dell’Erdigheta e, chissà, forse anche monte Pizzone o l’Erdigheta stesso.

Ebbene, le cose non sono andate così: il ritmo dell’escursione è stato infatti dettato dai partecipanti più piccolini e, in particolare, dalla piccola Aurora che ha voluto camminare senza essere “trasportata”… zaini, passeggini? “Bleah, che roba sono? Io voglio camminare!!!” E così è stato!

In escursione da Pian della Faggeta
In escursione da Pian della Faggeta

Per molti dei partecipanti è stato il primo approccio con la montagna e, a giudicare dalle reazioni, è stato un bellissimo primo approccio! Poco importa se le mete iniziali stavolta non sono state raggiunte: guardare le mucche al pascolo nel prato, respirare il profumo della foresta, raggiungere il crinale e affacciarsi per guardare il panorama… questo sì che è stato bello e importante! La costruzione degli omini di pietra, la ricerca del bastone giusto per camminare, i giochi insieme, un assaggio di torta alla ricotta… tutte piccole grandi cose che hanno reso davvero bella e importante questa giornata, nata come un “esperimento” e terminata tra la gioia e l’entusiasmo, tanto che già ci si chiede quando si replicherà!

Il finale di giornata è stato presso l’ottimo ristoro aperto da poco a Pian della Faggeta, proprio a inizio (e, di conseguenza, a fine) percorso, realizzato completamente in legno e munito anche di giochi per bambini: un’oasi di riposo per gli adulti; un’ulteriore occasione per continuare a giocare per i più piccoli.

E, dulcis in fundo, ecco la ricetta della Torta alla Ricotta di Valeria, che sarà presente la prossima volta:

Farina300 g
Uova3 intere
Zucchero300 g
Burro125 g
Ricotta300 g
Sale Un pizzico
LievitoUna bustina
Buccia di limone o arancia grattuggiati
Marmellata di frutti di boscoDue cucchiai
ProcedimentoLavorare la ricotta con lo zucchero; aggiungere il burro, le uova, la farina setacciata, il sale, la buccia di limone e il lievito per dolci. Si aggiunge anche la marmellata (questa è una variante: la marmellata non è prevista dalla ricetta originaria - Potete aggiungere anche le gocce di cioccolato)
Infornare a 160° per 40 minuti in forno statico.