Turismo

Corri tra due perle della Sardegna: Distanza Olbia Alghero

Distanza Olbia Alghero

Per coprire la distanza da Olbia ad Alghero in auto, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Dal punto di partenza a Olbia, prendi la strada SP82 in direzione ovest verso la SS127.

2. Raggiungi la SS127 e continua a guidare verso ovest.

3. Dopo circa 30 chilometri, prendi l’uscita verso la SS131dir in direzione Sassari.

4. Prosegui sulla SS131dir per circa 75 chilometri fino a raggiungere Sassari.

5. Una volta a Sassari, prendi l’uscita per la SS291dir in direzione Porto Torres/Alghero.

6. Continua a guidare sulla SS291dir per circa 35 chilometri fino ad arrivare a Porto Torres.

7. A Porto Torres, segui le indicazioni per Alghero sulla SP42.

8. Prosegui sulla SP42 per circa 25 chilometri fino a raggiungere Alghero.

Ti consigliamo di consultare una mappa o utilizzare un sistema di navigazione per ulteriori dettagli e per verificare eventuali cambiamenti stradali o deviazioni lungo il percorso. Buon viaggio!

Viaggiare con i mezzi pubblici

Per raggiungere Alghero da Olbia utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, puoi prendere in considerazione le seguenti opzioni:

1. Treno e autobus: Non esiste una linea ferroviaria diretta tra Olbia e Alghero, quindi dovresti prendere un treno per Sassari, la città più vicina ad Alghero che è servita da una stazione ferroviaria. Dalla stazione di Sassari, puoi prendere un autobus per Alghero. Puoi controllare gli orari e le tariffe dei treni sul sito di Trenitalia e gli orari degli autobus sul sito dell’ARST, la compagnia di trasporto pubblico della Sardegna.

2. Aereo: Alghero ha un aeroporto internazionale, l’Aeroporto di Alghero-Fertilia (AHO), che è collegato con voli nazionali e internazionali. Dall’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda (OLB), puoi prendere un volo per l’aeroporto di Alghero. Puoi controllare gli orari e le tariffe dei voli sul sito delle compagnie aeree o utilizzare un motore di ricerca di voli come Skyscanner o Kayak.

3. Autobus: ARST gestisce un servizio di autobus che collega Olbia ad Alghero. Dovrai prendere un autobus da Olbia per Sassari e poi cambiare autobus a Sassari per raggiungere Alghero. Puoi controllare gli orari e le tariffe degli autobus sul sito dell’ARST.

Ricorda di verificare gli orari e le tariffe in anticipo, in quanto potrebbero subire variazioni stagionali o giornaliere.

Distanza Olbia Alghero

Certamente! Ecco cosa si può vedere sia a Olbia che ad Alghero:

Olbia:
1. Centro storico: Passeggia per le stradine del centro storico di Olbia e ammira l’architettura tradizionale, le chiese e le piazze pittoresche come Piazza Matteotti.
2. Basilica di San Simplicio: Visita questa imponente chiesa romanica del XII secolo, uno dei principali siti storici di Olbia.
3. Parco Fausto Noce: Rilassati in questo parco cittadino, che offre un’oasi di verde con alberi, fiori, prati e un laghetto.
4. Spiagge: Approfitta delle bellissime spiagge nei dintorni di Olbia, come la famosa Spiaggia Pittulongu o Cala Brandinchi, con le loro acque cristalline e sabbie bianche.
5. Museo archeologico: Scopri la storia antica della regione visitando il Museo archeologico di Olbia, che ospita reperti e testimonianze dell’epoca romana e nuragica.

Alghero:
1. Centro storico: Esplora il suggestivo centro storico di Alghero, circondato da mura medievali e dominato da strette stradine, piazze vivaci e edifici storici. Ammira le torri di difesa e visita la Cattedrale di Santa Maria.
2. Bastioni Marco Polo: Goditi la vista panoramica sul mare e sul porto di Alghero dai Bastioni Marco Polo, le antiche mura della città che circondano il centro storico.
3. Grotte di Nettuno: Prendi una barca o segui il sentiero panoramico per raggiungere le spettacolari Grotte di Nettuno, una serie di grotte marine che si trovano sotto il promontorio di Capo Caccia.
4. Spiagge: Rilassati sulle spiagge di Alghero, come la Spiaggia di Maria Pia o Le Bombarde, e fai un tuffo nelle acque turchesi.
5. Capo Caccia: Esplora il promontorio di Capo Caccia, che offre panorami mozzafiato sulla costa e sulla Riserva naturale di Porto Conte. Puoi visitare anche il faro di Capo Caccia e fare escursioni lungo i sentieri circostanti.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare il tuo viaggio da Olbia ad Alghero!

Ecco alcune curiosità e luoghi di interesse che potrebbero interessarti durante il tuo viaggio da Olbia ad Alghero:

1. Nuraghe di Cabu Abbas: Lungo la strada tra Olbia e Alghero, puoi fare una breve deviazione per visitare il Nuraghe di Cabu Abbas, un antico sito nuragico che risale al II millennio a.C. Questo complesso di torri di pietra è uno dei più grandi e meglio conservati della Sardegna.

2. Spiaggia della Pelosa: Situata vicino a Stintino, a circa un’ora di auto da Alghero, la Spiaggia della Pelosa è famosa per le sue acque cristalline e la sabbia bianca come la neve. È considerata una delle spiagge più belle della Sardegna e offre una vista sulla torre aragonese di Capo Falcone.

3. Centro storico di Bosa: Lungo la strada da Alghero a Olbia, puoi fare una sosta a Bosa, una graziosa cittadina sulla riva del fiume Temo. Il suo centro storico è caratterizzato da colorati edifici medievali, stradine affascinanti e il Castello dei Malaspina che domina la città.

4. Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena: Se sei interessato alla natura e al mare, puoi prendere un traghetto da Palau, a circa un’ora di auto da Olbia, per visitare il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Questo arcipelago è composto da diverse isole e isolotti, con spiagge spettacolari, acque cristalline e paesaggi mozzafiato.

5. Grotte di Capo Caccia: A pochi chilometri da Alghero si trovano le Grotte di Capo Caccia, un complesso di grotte marine che si estende per oltre 4 chilometri. Puoi prendere una barca o scendere le scale fino alla Grotta di Nettuno, una delle grotte più famose, per ammirare le stalattiti, le stalagmiti e le impressionanti formazioni rocciose.

6. Spiaggia di Maria Pia: Situata a pochi chilometri dal centro di Alghero, la Spiaggia di Maria Pia è una delle spiagge più popolari della zona. Lunga e sabbiosa, offre un mare turchese e una natura incontaminata.

7. Museo del Corallo: Ad Alghero, puoi visitare il Museo del Corallo per scoprire la tradizione della lavorazione del corallo rosso, che ha una lunga storia nella regione. Il museo ospita una vasta collezione di gioielli in corallo e offre interessanti informazioni sulla storia e l’ecologia del corallo.

Spero che queste curiosità e luoghi di interesse arricchiscano il tuo viaggio da Olbia ad Alghero!

Potrebbe anche interessarti...