Quattro passi in famiglia

Quattro passi in famigliaDal punto di vista di Famiglie in Gamba, “Quattro passi in famiglia” è molto più che un libro o una semplice guida escursionistica per famiglie. Nel leggerlo e nello sfogliarlo (per conoscere il volume ci vorrà il tempo che merita, in attesa di sperimentarlo sul campo, e che campo!), una cosa balza subito evidente: adottiamo la stessa filosofia, ed è bello scoprirlo, è bello scoprire che la passione per la montagna accomuna le famiglie e diventa un vero e proprio approccio educativo per grandi e piccoli, per crescere insieme!

Avere il volume tra le mani è un piacere: bello, curato nella grafica, agile nella consultazione, ricco di foto di luoghi meravigliosi e di immagini di piccoli escursionisti che rendono le Dolomiti ancora più magiche con la loro gioia. L’editore è, ancora una volta, ViviDolomiti.

Già dalla prefazione, l’autrice ricapitola quello che fu il proposito suo e del suo compagno: “Quando sono nate le nostre figlie, ci siamo subito ingegnati per capire come condividere anche con loro, la nostra passione per la montagna e per gli ambienti naturali in genere. Abbiamo iniziato a cercare percorsi di trekking semplici e luoghi che potessero interessare anche loro, soprattutto ci siamo sforzati di trovare metodi per avvicinarle alla montagna in maniera divertente, tramite storie, giochi e giri in rifugi.” Ebbene, se non è una dichiarazione di intenti questa!

Il libro è ricchissimo nei contenuti, con una gamma densissima di suggerimenti pratici sull’andare per monti con i bambini: considerazioni di carattere generale, ma basate comunque sull’esperienza di due genitori che portano i propri bambini nella natura, e da questi si fanno portare. Suddiviso in quattro sezioni principali (Trekking di più giorni; Escursioni a piedi; Itinerari in bicicletta; Giochi), le escursioni descritte sono munite di schede dedicate, oltre che di box riguardanti racconti e leggende locali (“El sass delle strie” – Il sasso delle Streghe; “La Leggenda della Rajetta”, o “La Leggenda di Re Laurino”, per fare alcuni esempi), flora e fauna locali, o contenenti suggerimenti di vario genere, a seconda del sentiero e della località in cui ci si trova. Raggiungere la vetta o la meta è senz’altro più facile e divertente in questo modo.

Il volume è senz’altro il frutto di un’esperienza di gioia e di condivisione dell’andare in montagna con la propria famiglia da parte dell’autore, che diviene ispirazione vera e propria per il lettore in termini di educazione dei propri bambini: senz’altro, un’ispirazione anche per Famiglie in Gamba.

TitoloQuattro passi in famiglia - Trekking escursioni e bicicletta in Trentino Alto Adige - 66 giornate outdoor e tanti altri suggerimenti
AutoreMicol Forti
EditoreViviDolomiti
Anno2016
Numero pagine175
Prezzo€ 19,90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.