
Domenica 16 maggio varie associazioni si sono date appuntamento alla Foce del Garigliano per il Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Minturno e con la partecipazione della Regione Lazio e del Parco Riviera di Ulisse.
All’evento, organizzato da Plastic Free Onlus, eravamo presenti come Family CAI Latina ed Associazione Atargatis.
La Foce del Verde Fiume è un luogo glorioso: caro ai Romani, ospitava il porto fluviale e quello marittimo dell’antica città di Minturnae; sulle sue rive sono state combattute battaglie fatali per il destino dell’Italia, in varie epoche storiche. Eppure, oggi questo luogo giace dimenticato e semi-abbandonato, in preda alla devastazione dell’uomo che usa la duna come discarica o, indirettamente, gli vomita addosso attraverso il mare quintali e quintali di immondizia.




Più di cento volontari, compresi i nostri ragazzi e bambini, hanno però fatto sì, stavolta, che la Foce riacquistasse la sua centralità e la sua importanza; come tante formichine, ci siamo spostati sulla parte iniziale (o finale) della spiaggia di Pantano Arenile, che oggi si preferisce chiamare “Riviera di Levante”. Il compito è stato svolto con entusiasmo e dedizione, sebbene ci si sia resi immediatamente conto dell’enormità del compito. Tuttavia, l’obiettivo dimostrativo dell’azione è stato pienamente centrato e si spera ora l’opera venga continuata con altrettanta dedizione dai soggetti preposti, se non altro per la loro disponibilità dei mezzi necessari ad ottenere una totale pulizia del sito: dopo domenica possiamo ben sperare che il momento in cui questo luogo sarà recuperato all’ambiente e alla collettività non sia poi così lontano. E’ un sogno per noi, ma a volte i sogni si avverano, soprattutto se si partecipa al lavoro necessario per farli avverare.