Il Pantano di Bassiano

Si arriva al Pantano di Bassiano

L’escursione al Pantano di Bassiano è stata una piacevole passeggiata esplorativa, un gradevolissimo fuori programma che abbiamo abbinato alla sagra della polenta a Sermoneta: due borghi lepini di grande bellezza, abbarbicati sulle pendici di montagne selvagge a dominio della Pianura Pontina e del Tirreno.

A dire il vero, non avevo mai sentito parlare del Pantano di Bassiano, per cui la curiosità era tanta. L’escursioncina, contenuta nella distanza e nel dislivello e priva di particolari difficoltà, inizia in corrispondenza di un abbeveratoio con fontana nei pressi di Bassiano, in località Casanatola. Da là si imbocca la sterrata, che conduce a un paio di case e che diventa ben presto sentiero vero e proprio e che, con dislivello dolcissimo, inizia ad avvicinarsi al Pantano attraverso macchia mediterranea e arbusti. Si sale con serpentine tra i cespugli, per poi confluire in un impluvio in cui il sentiero è molto evidente: l’impluvio diviene immediatamente falso piano in salita e conduce ad un valico da cui lo sguardo spazia verso il mare e la pianura.

ItinerarioDalla località Casanatola al Pantano
Distanza1,2 km
Tempi45 minuti circa
Dislivello100 m in salita; 20 in discesa. Da 610 a 710 m circa
NoteItinerario privo di particolari difficoltà; da evitare nei periodi caldi per l'assolamento
RistoriAssenti
La veduta dal valico – Foto di Anna Molisso
Sulle rive del Pantano di Bassiano – Foto di Anna Molisso
Lo sguardo sulla Pianura Pontina – Foto di Anna Molisso

Svoltando lievemente verso la propria sinistra, si scende comodamente verso il Pantano, che si raggiunge nel giro di circa 4-500 metri, sempre attraverso sentiero evidentissimo. Il Pantano è in realtà uno stagno di dimensioni ragguardevoli, evidentemente formatosi sul fondo di una grande dolina e, quindi, segno evidente della natura carsica dei Monti Lepini. C’è da domandarsi se e quando l’erosione continuerà il suo lavoro e riuscirà, un giorno, a perforare il fondo della dolina e a prosciugare totalmente o parzialmente lo specchio d’acqua.

Powered by Wikiloc

Lascia un commento