Il Butrango e altre storie

001Il Butrango e altre storie è una mini-raccolta di favole ambientata nei parchi del Lazio, su iniziativa della Regione Lazio e dell’Agenzia Regionale Parchi: fa infatti parte di una collana più ampia, che ha evidentemente lo scopo di educare e riavvicinare i bambini e i ragazzi alla natura che li circonda, ma che troppo spesso ignorano completamente.
Il piccolo libro contiene tre favole, di facile e scorrevole lettura, il cui fluire è piacevolmente intervallato da bei disegni illustrati, raffiguranti esemplari della fauna e della flora dei parchi laziali. Senz’altro, le tre fiabe sono un ottimo esempio di educazione ambientale; ma possono anche essere viste in un’ottica di interpretazione ambientale.

La raccolta si presta infatti alla lettura di un pubblico adulto che si trovi ad operare con bambini e ragazzi da coinvolgere in attività a contatto con la natura: si pensi ad operatori della scuola, o ad accompagnatori di giovani escursionisti o, semplicemente, a genitori che vogliano portare i loro figli (magari con i loro amichetti) a spasso per un bosco o per un prato. Il libro contiene, se visto in quest’ottica, importanti spunti per ideare giochi o per narrare storie mentre si procede nell’ambiente naturale, spesso sconosciuto del tutto o quasi da parte dei ragazzi. A volte, dal nulla si possono inventare attività e narrazioni coinvolgenti: il butrango è un animale immaginario (così come la giungla domestica della prima favola); la propria ombra può addirittura trasformarsi in una compagna di giochi nella seconda favola; mentre, nel terzo racconto, la ricerca di una lettera perduta negli oggetti intorno può cambiare la prospettiva da cui si guarda l’ambiente che ci circonda.
Ovvio che, al di là di altre considerazioni, le tre favole si prestano benissimo ad essere lette in completa autonomia, prima di dormire, da qualsiasi bambino amante della natura o desideroso di (ri)-scorprirla!

TitoloIl Butrango e altre storie. Tre racconti per far venire voglia di giocare, esplorare e aiutare i parchi
AutoreVito Consoli
EditorePalombi Editori
Anno2009
Numero pagine 71
Prezzo€ 9,00