Escursionisti per scelta

ExsceltaEscursionisti per scelta: basterebbe già questo nome ad evidenziare la particolarità di questo sito “alla scoperta dell’Appennino Umbro-Marchigiano e dintorni”. La composizione del blog è semplice e “user-friendly”, ma ricca di contenuti, alcuni dei quali molto originali nella loro concezione: le risorse messe a disposizione (tra cui vari strumenti di natura cartografica o afferenti all’uso del GPS) sono destinati ad un pubblico non necessariamente “esperto”. La categoria dell’escursionista “per scelta”, infatti, spesso è molto più vasta di quanto si possa credere, e va in montagna e nella natura per il piacere di farlo, non necessariamente per mettere alla prova le proprie competenze tecniche o la propria efficienza fisica.
L’autore si rivolge espressamente a “coloro che non possono o non vogliono affrontare percorsi particolarmente impegnativi e/o pericolosi come ad esempio le famiglie con bambini.” Il blog, quindi, cerca di interpretare l’obiettivo di questa particolare utenza, anteponendo “l’esplorazione del luogo e l’apprezzamento del paesaggio alle caratteristiche tecniche dell’itinerario.”
I luoghi considerati sono, come già si è accennato, ricompresi tra Umbria e Marche, non disdegnando assolutamente destinazioni e zone non montane. I post sono infatti categorizzati, oltre che per Comprensori, Itinerari e Punti di Interesse, anche come Montagna, Collina, Fondovalle e Costa, a dimostrazione della massima apertura nei confronti di tutti, senza distinzioni di fasce di età o di condizioni fisiche. Completa il quadro la suddivisione tra itinerari e piedi o in bici.
Particolarmente interessante, a mio parere, la sezione dedicata a Cartografia e GPS, contenente consigli pratici per chi voglia avvicinarsi all’utilizzo di questa indispensabile strumentazione, fondamentale per andare in montagna in sicurezza e con consapevolezza.
In definitiva, un ottimo blog appenninico di escursionismo per tutti, ricco di argomenti e innovativo nell’ideazione e nella realizzazione: si sceglie di diventare escursionisti, perché è bello. Escursionisti per scelta!